Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

PADI Course Director

La passione per la subacquea, e’ nata con me: ho sempre avuto “l’elemento” acqua come una parte fondamentale della mia vita, in modo particolare per il mare. Sono uno di quelli che preferisce andare al mare fuori stagione piuttosto che nei periodi di calca. Mi piace osservarlo nel silenzio totale, in solitaria, ascoltando il rumore delle onde, vedere dove s’infrangono, me lo gusto per ore. Ho sempre voluto fin da ragazzino, chiudere il cerchio: non bastava osservarlo dalla spiaggia, ma capire e vedere la sua vitalita’ anche sotto.

Cosi nel 1986 ottengo il mio brevetto Open Water Diver PADI (brevetto “entry level”) a Monza e a ruota concludo anche il corso avanzato (Advanced Open Water Diver). Nel tempo la passione per l’attivita’ subacquea, mi “prende” totalmente per mano e nel 1988, oltre al corso  

“primo soccorso”, ai tempi si chiamava Medic First Aid (oggi EFR – Emergency First Response), al brevetto Rescue Diver e a una 10 di specialita’, con i miei compagni di corso, tutti i week end era occasione per scappare al mare a fare immersioni. Concludo, si fa’ perdire, quello che al momento era il mio obbiettivo, il Corso Divemaster, sempre col mio Istruttore a Monza, nel 2004.

E’ nel 2005 che per gioco o per scommessa con un amico, partecipando come visitatore all’ EUDI SHOW (esposizione di settore itinerante) quell’anno a Genova, entrai in contatto con ACQUASPORT di Lecco, che esponeva i propri servizi: conobbi Alberto Rota, PADI Course Director, il quale con estrema professionalita’, mi spiego’ nei dettagli i corsi professionali PADI, la loro organizzazione e mi invito ad andarlo a visitare a Lecco. Guardai lo sguardo del mio amico: andammo si a Lecco nei giorni successivi, ma in fiera, pieni di entusiasmo ci siamo iscritti entrambi al corso istruttore di Ottobre 2005!

Li’ cambio totalmente la mia vita! 

La passione per la formazione professionale, il sistema d’insegnamento, la professionalita’, il carisma e l’organizzazione di Acquasport, invidiata in tutta Italia. 

Oltre ad aprire la mia scuola, che negli anni contava fino a 10 istruttori in due sedi (Monza e Bergamo), continuavo il processo di sviluppo a livello professionale in Acquasport, partecipando come “Staff Effettivo” a tutti i corsi istruttori, raggiungendo nel 2009 il riconoscimento massimo da PADI di Master Instructor. Nel frattempo, oltre a una solida amicizia e fiducia cresciuta negli anni di frequentazione e collaborazione con Alberto, avendo ormai un’esperienza profonda sulle dinamiche e organizzazione del IDC (Instructor Development Course), divengo “l’uomo di fiducia”, un po’ il “responsabile dello Staff”.

Nel 2012 entro in crisi: riflettendo nei giorni in auto, tra un cliente e l’altro, facendo un po’ “i conti della serva con me stesso”, tenendo conto della mia eta’, della mia famiglia, dell’eta’ dei miei figli e di mia moglie, giungo alla conclusione di uscire dallo staff di Acquasport. Troppi 800 giorni tolti alla famiglia, ai miei figli e a mia moglie, calcolando che sono per lo piu’ giorni festivi (sabato e domeniche)! Non sapevo come dirlo al mio amico, che capii che avevo qualcosa che “non andava”! insomma, presi coraggio e glielo dissi a brucia pelo, come dico io, “a modo mio”. Rimase al momento male, non arrabbiato, assolutamente, ma ci lasciammo con una “pausa di riflessione di una decina di giorni”! Ne passarono 3 o 4 di giorni, mi chiamo’ Alberto, mi invito a Lecco per parlarmi: li’ mi propose di fare ” il passo”: fare domanda per diventare PADI Course Director. Aveva gia’ un progetto in testa che mi espose e trovo’ subito il mio gradimento! Ci conosciamo troppo bene da anni, ci stimoliamo professionalmente a vicenda, capii che quello era un momento che avevo bisogno di una “carica”. La famiglia? Tutti approvarono la richiesta e la proposta di Alberto, per cui “via libera”!

Diventare Course Director PADI, non e’ semplice: occorre avere dei requisiti piuttosto importanti, fare domanda all’ufficio della sede di competenza in PADI (allora in Svizzera , oggi a Bristol), la quale fa’ la prima valutazione in base anche alla presentazione di un “Business Plan”, poi passa a PADI America per la valutazione finale. Dal 1966 nascita di PADI, in Italia si sono formati 45 Course Director!

Dopo aver fatto oltre 30 IDC da Staff, PADI AMERICA, mi comunica il “via libera” per partecipare al CDTC (Course Director Training Course), in Malesia a Aprile 2013!

Ed eccomi qui: in totale 62 Corso istruttori (30/35 da Staff il restante da Course Director)! Aver conosciuto oltre 500 candidati, oggi istruttori, la loro passione, i loro sacrifici, le loro emozioni e anche qualche aneddoto “molto particolare” (da guinness dei primati della fantasia), tutto questo e’ lo stimolo che mi fa’ andare avanti in questa splendida avventura.

PADI CDC COLLEGE ACQUASPORT

PADI COURSE DIRECTORS:

  • Dott. Alberto Rota (Owner ACQUASPORT)
  • Massimiliano Gallino (Responsabile Corsi Professionali ACQUASPORT)

Acquasport Lecco s.a.s. è nata nel 1980 dal suo fondatore Emilio Rota, primo Istruttore PADI in Italia. Oggi è leader in Italia nelle certificazioni di Istruttori PADI e nella formazione di Istruttori DAN e DSAT a qualsiasi livello operando 12 mesi all’anno.

Nel 2007 ha ricevuto da PADI International il prestigioso titolo PADI CDC “Career Development Center”, attualmente unico PADI College in Italia.

 Struttura del CORSO IDC

I nostri corsi si svolgono prevalentemente nella vincente formula 2 week end con esame PADI IE il terzo week end consecutivo. Nel mese di AGOSTO anche in formula full time in una settimana consecutiva.

  

 

Area PROFESSIONALE in MY ACQUASPORT

Riconosciuta da Padi EMEA come unica in Europa nel suo genere l’area Professionale ACQUASPORT offre un metodo semplice ed efficace in preparazione all’IDC e all’IE Padi.
Nell’area professionale potrai effettuare più di 700 domande suddivise nelle materie d’esame – il nostro data-base ti fornirà in tempo reale l’esito dei quiz effettuati tramite e-mail automatica – scaricare modulistica e aggiornamenti.

Il nostro College è stato progettato per poter svolgere corsi Professionali di qualsiasi livello , le nostre Aule forniscono tutti i confort e i sistemi di comunicazione per poter svolgere con la massima comodià lo sviluppo delle lezioni teoriche e laboratori pratici a “secco”.

La location che utilizziamo in Lago è situata a pochi minuto dal centro didattico , evitando perdite di tempo negli spostamenti. In Lago tutte le attività di addestramento e valutazione vengono svolte con la massima sicurezza grazie all’utilizzo di piattaforme di acciaio posizionate entro i 10 m di profondità.

La piscina è situata a pochi minuti dal centro didattico , la struttura è stata ideata unicamente per svolgere corsi subacquei , su due livelli di profondidtà.

Tutti gli IE “esami PADI” vengono svolti a Lecco , garantendo ai candidati il massimo confort oltre ad utilizzare le stesse strutture e location in cui si svolgono i nostri corsi.

Acquasport Lecco s.a.s. è nata nel 1980 dal suo fondatore Emilio Rota, primo Istruttore PADI in Italia. Oggi è leader in Italia nelle certificazioni di Istruttori PADI e nella formazione di Istruttori DAN e DSAT a qualsiasi livello operando 12 mesi all’anno.

Da settembre 2007 la nostra società ha ricevuto da PADI EMEA il prestigioso titolo di Career Development Center PADI. Questo ambitissimo riconoscimento conferma ACQUASPORT come centro leader in Italia e tra i migliori e più moderni centri formazione Istruttori PADI nel panorama internazionale.

Ogni anno ACQUASPORT certifica oltre 40 Istruttori Padi e rilascia oltre 200 brevetti professionali e di specializzazione.

La nostra sede è situata sul lago di Lecco dove oltre ai due punti vendita specializzati nella subacquea e fotografia si trova anche il centro didattico e il magazzino.

Il centro didattico ACQUASPORT, con due moderne aule per i corsi una stazione di ricarica bombole, un laboratorio attrezzato per le revisioni e riparazioni, comprende anche un magazzino di attrezzature subacquee a disposizione per servizio di noleggio, con un vasta gamma di prodotti nuovi delle migliori marche da poter provare.

PADI EMEA ITALIAN REDISTRIBUTOR
A partire da gennaio 2012 ACQUASPORT è distributore ufficiale PADI EMEA per il mercato Italiano. Questo importante incarico rafforza ulteriormente il servizio nel settore subacqueo come centro didattico polifunzionale e all’avanguardia. 

La società ACQUASPORT, unico College PADI Career Development Center in Italia, operando nel mercato Italiano da oltre 20 anni nella formazione di Istruttori PADI, ha organizzato piu di IDC, certificando oltre 1000 Istruttori PADI.